Chi siamo


PINTALPINA è un’azienda ideata dall’Associazione Prometeo-Onlus di Sondrio e dalla Cooperativa sociale di tipo “B” Elianto. Prometeo nasce nel dicembre 2005 da un gruppo di educatori ed amici che decide di unire le proprie forze e competenze professionali per metterle a disposizione di soggetti deboli al fine di promuovere, mediante l’associazionismo, la cultura del tempo libero ed i valori umani e sociali che caratterizzano la vita di ognuno di noi.

Nel 2013 i soci dell’associazione decidono di investire nella progettualità di un birrificio artigianale e sociale in cui impiegare e formare ragazzi con disabilità: il progetto viene valutato positivamente e circa metà dei fondi necessari per l’iniziativa sono stati donati da diverse organizzazioni  (Fondazione di comunità Provaltellina-onlus, BIM Bacino Imbrifero Montano della Valtellina e Fondazione Cariplo), i fondi mancanti sono stati investiti dall’associazione Prometeo-Onlus di Sondrio.

Per seguire direttamente la gestione commerciale ed educativa del birrificio e degli altri laboratori protetti presenti, l’Associazione si è ampliata, coinvolgendo altre persone che desideravano creare qualcosa di innovativo: il 7 marzo 2014 è così stata fondata la Cooperativa sociale di tipo “B” Elianto. La Cooperativa è costituita da 12 soci, che attraverso profili professionali e ruoli diversi  intendono promuovere l’integrazione sociale dei cittadini svantaggiati, la valorizzazione delle diversità, l’equità sociale e la promozione del lavoro a misura umana.

Tutto ciò che la cooperativa riesce a ricavare viene reinvestito al suo interno per permettere il continuo svilupparsi di idee e opportunità di lavoro.